HomeLIGHTING DESIGNinstallazioni di luceLa Tour Eiffel si veste di LED

La Tour Eiffel si veste di LED

-

Duemilanove, anno di cambiamenti un po’ per tutti, anche per la Tour Eiffel, che quest’anno pensate celebra 120 anni di vita. Per l’occasione non ci si  poteva aspettare altro che qualcosa di grandioso, visto che stiamo parlando del monumento più conosciuto al mondo, a Parigi, la Ville Lumiere. Cos’hanno dunque combinato  questi Francesi per festeggiare l’importante anniversario? Beh visto che siamo nell’era dall’innovazione tecnologica, del risparmio energetico, perché non vestire la Torre di un vestito di luci dinamiche, colorate, sfavillanti a LED?

Ebbene dal 23 ottobre, fino al 31 dicembre, per coloro che si recheranno a Parigi, il lato della Torre verso la Place du Trocadéro risplenderà, di 400 LED RGB, uno spettacolo di luci brillanti e colori dinamici in quattro appuntamenti serali, uno ogni ora dalle 20 alle 23. Un evento di luci durante il quale il monumento dapprima si accenderà pian piano, mettendo in evidenza, una per una le magnifiche strutture ideate da monsieur Eiffel per l’esposizione internazionale del 1889, poi la luce sarà dovunque, luce colorata, dinamica, un vero tributo ai 120 anni di questo straordinario capolavoro di ingegneria.

Un lavoro eccezionale, ideato da Bernard Schmitt & Jacques Rouveyrollis, con il supporto di  Citelum e  Magnum e lo sponsor di Citroen, dal cui sito che vi ho pocanzi linkato, è possibile vedere via webcam in tempo reale lo spettacolo di luci.

Poi, per dirla tutta, illuminazione a LED significa soprattutto risparmio energetico e, visti i fatti dello scorso gennaio, sicuramente questa nuova veste sarà la gioia del sindaco di Parigi che, non so se ricordate, decise di  limitare l’accensione notturna fino e non oltre mezzanotte (anziché l’una di notte) dei 20 mila punti luce che illuminano normalmente la struttura della Torre, riducendo drasticamente in questo modo il consumo elettrico.

Bene dunque, anche se per un breve periodo anche la Tour Eiffel, il monumento più importante al mondo, simbolo dell’innovazione tecnologica, si illuminerà con questa nuova  luce allo stato solido. Che questo sia il definitivo atto di consegna della vecchia tecnologia dell’incandescenza alla nuova e moderna illuminazione a LED?  Staremo a vedere…

Comunque qua sotto i video del light show, buona visione e…

http://www.youtube.com/watch?v=J4QFU7yXVhg

…alla prossima! 😀

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

  1. Confesso un pò di invidia per le risorse che riescono a mettere nell’illuminazione architettonica e scenografica i nostri “cugini”.
    Da me a Firenze è un impresa trovare anche qualche migliaio di euro per organizzare un minimo di “evento luminoso” natalizio.

    ciao giacomo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.