Ricorderete qualche mese fa, amici lettori, un paio di articoli in cui si è dibattuto, prendendo spunto da alcuni testi pubblicati su Lighting now, del ruolo del lighting designer ed in particolare della mancanza di un “ordinamento” specifico che, accompagnato da una situazione in parte deregolamentata, fa di questa professione la professione di tutti. Beh in periodo di crisi tutto fa brodo no? E allora perché non aggiungere al bel diplomino di Ingegnere, Architetto, Perito o Geometra, appeso alla parete anche quello di illuminotecnico? Alla faccia della cultura della luce!
E’ urgente più che mai ristabilire gli equilibri perduti, e ridare una faccia e un identità alla professione di illuminotecnico o, se preferite, di lighting designer, che a conti fatti, togliendo anche i fronzoli della dicitura anglofona, è una professione che purtroppo sta perdendo lo smalto acquistato negli anni.
Io dal canto mio, nonostante per ora abbia ceduto alle lusinghe dell’altro fronte, sono sempre stato del parere che la situazione non certo facile in cui naviga il mondo del lighting design professionale oggi sia stata di fatto resa più grave da questa maledetta crisi, anche se a ben vendere non tutto è da imputare solo esclusivamente alla nefasta congiuntura economica .
Dove sta dunque la chiave del problema? Beh cari amici, è inutile nascondere un dato di fatto, parte dei problemi risiedono proprio nella mancanza di dialogo tra i diversi attori, mentre fondamentale dovrebbe essere rendere più consapevole tutto il mondo dell’illuminazione di problematiche, novità, innovazioni, scelte, ecc indipendentemente dalla casta associativa a cui si appartiene.
E proprio dall’esigenza di un confronto tra le diverse realtà del mondo della luce che nasce l’evento i che oggi vi vorrei presentare: Il 2° Meeting d’autunno organizzato da APIL (Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione) che avrà luogo a Lecce il 15 e il 16 di Ottobre 2010, non aperto come spesso accade ai soli soci, ma a tutto il mondo dell’illuminazione: professionisti, aziende, gestori.
APIL invita il mondo della luce ad un confronto sereno e costruttivo a fine estate. L’evento che quest’anno si svolgerà nella piacevole cornice del Salento si pone l’obiettivo di affrontare alcuni fra i temi più attuali che riguardano l’intero settore. I principali temi di discussione saranno:
1- I piani della luce
2- Come cambia il nostro mondo con i led
Programma del meeting (per ora solo provvisorio)
Venerdì 15.10.2010
– h.15.30 – inizio dei lavori – registrazione dei partecipanti
– h.16.00 – tavola rotonda
tema: piani della luce: primi bilanci sugli effetti diretti e indiretti sul comparto illuminazione. L’intento è quello di fare il punto della situazione su alcuni aspetti (per es. a che punto siamo nella riqualificazione della pubblica illuminazione, come e se è cambiata la concezione della pubblica illuminazione, quali i risvolti sulle tematiche energetiche, quali i possibili interventi…) e quanto tutto ciò può comportare vantaggi e svantaggi per il mondo della luce
– h. 19.00 – fine dei lavori
– h. 20.30 – cena con prodotti tipici del salento, musica e danze
Sabato 16.10.2010
– h. 9.30 – tavola rotonda
tema: led, quale futuro? Invito al confronto su vecchie realtà in movimento, nuovi protagonisti, assetti in
trasformazione, quali le attese e le aspettative da una tecnologia in continua evoluzione.
– h. 12.00 – fine dei lavori
Per maggiori informazioni mandate una mail a:
[email protected] o [email protected]
Dunque, fedeli lettori e lighting designer, amici del mondo della luce, seppelliamo per una volta l’ascia di guerra e uniamoci per dare una speranza a questa passione che ci accomuna.
Voi cosa ne pensate?
Alla prossima.
“LED, QUALE FUTURO?”
Il tema era senza dubbio interessante. Sarebbe bello che qualcuno dei presenti al convegno ci raccontasse un po’ di cosa si è discusso.