HomeEVENTIEcco cosa è successo al Light Ride Milano first edition

Ecco cosa è successo al Light Ride Milano first edition

-

Giovedì  19 marzo è stata la sera del Light Ride Milano. Evento organizzato da Helena Gentili e da Giacomo Rossi (che sarei io 😉 ), inserito tra le iniziative di L-RO per International Year Of Light 2015.

Per chi se lo fosse perso ricordo che Light Ride Milano è un giro notturno in bicicletta per il centro di Milano, volto a scoprire il valore dello spazio urbano e dell’architettura della città illuminata. Fine primario dell’evento è analizzare lo spazio urbano e l’architettura di notte, illuminati dalla luce artificiale e meglio comprendere come, a tutti gli effetti, la progettazione del paesaggio luminoso urbano di notte, se pianificata in modo organico, è fondamentale a migliorare la percezione e la qualità dello spazio pubblico. L’idea del Light Ride Milano, è nata da più comune format della passeggiata notturna (Night Walk), già parecchio diffuso all’estero, trasformato però in tour ciclistico, così da sensibilizzare anche ad un uso alternativo dei mezzi di trasporto. Per maggiori info rimando al sito di Light Ride Milano

Sembra davvero incredibile, dopo mesi di organizzazione, dal call for ideas di luglio indetto da L-RO, alla selezione, fino al momento del via. La serata è stata davvero un successo: eravamo quasi 40 alla partenza, alle ore 20, in via Palestro, a Milano.

Il gruppo era davvero vario: lighting designer, architetti, designer, studenti del Master in Lighting del Polimi e gente Comune. Ci siamo trovati, in sella ad una bici, a parlare di illuminazione urbana, e di come questa, se progettata a tavolino, può davvero fare la differenza.

E così pronti via, verso via Senato, piazza Croce Rossa (di fronte all’Armani Hotel), piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Loggia Mercanti e poi giù verso via Dante in direzione del Castello Sforzesco, fino ad arrivare nel nuovo cuore moderno della Città, in piazza Gae Aulenti dove, dopo circa 3 ore, abbiamo terminato il nostro giro.

Qua sotto il timelapse del tour: 2 ore e mezza in poco più di 2 minuti.

E qualche foto della serata

(photo courtesy B.Petrucci)

Grazie davvero a tutti, dai supporter ufficiali e non, allo sponsor, a tutti i partecipanti! Ricordo che Light Ride Milano è un evento realizzato grazie al supporto di Luxemozione,  APIL e Italian Lighting Designers e sponsorizzato da Reggiani Illuminazione.

Ma non è finita qua, visto il grande numero di richieste (davvero inaspettate) presto programmeremo una seconda edizione. Per maggiori informazioni, non dimenticare di seguirci anche sulla fanpage di Facebook di Light Ride Milano.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.