HomeEVENTIFull of Light Experience al Fuorisalone

Full of Light Experience al Fuorisalone

-

Tra un paio di giorni avrà inizio l’edizione 2015 di Euroluce, esposizione biennale d’illuminazione che si svolge in occasione della Design Week Milanese, durante il Salone del Mobile.

Uno dei temi cardine su cui si dibatte sempre più quando si parla d’illuminazione, è la qualità della luce, o meglio come rendere uno spazio meglio fruibile dall’utilizzatore, attraverso il controllo delle soluzioni illuminotecniche proposte. Un concetto più o meno articolato che prende il nome di Human Centric Lighting (design). Un termine che, nonostante sia oggi sulla bocca (o sul catalogo) di tutti, spesso utilizzato a vanvera quale mero strumento di marketing,  in realtà è un concetto basilare per chi si occupa di progettazione della luce.

Noi lighting designer da sempre progettiamo gli spazi per l’individuo che vive la città o l’architettura, non solo dunque in riferimento ad una normativa: è l’individuo il centro di ogni progettazione e su di esso va plasmata ogni scelta.

E proprio di Human Centric Lighting (HCL) e tanto altro, si dibatterà durante l’evento serale Full of Light Experience, organizzato da UL (ente nordamaricano di certificazione) che ha tra i principali obiettivi la diffusione del concetto di Human Centric Lighting (UCL) e quello di Sustainability, in modo da assegnare sempre più forza e centralità all’Uomo e ai suoi bisogni, rispetto ad ogni tipo di  ambiente.

L’evento, che si svolgerà il 15 Aprile a Milano, proprio durante il Fuorisalone, ha il supporto delle principali associazioni d’lluminazione APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, AIDI, Assil, Assodel, Assoluce e Lighting Europe.

Durante la serata interverranno :
Mauro Zoccatelli, di Quality net, past presidente di GBC Italia, Marco Fossi, Technical Adviser di Federlegno.
che parleranno delle nuove prospettive aperte per il settore forniture: dalla certificazione alla qualità, alle tematiche green con un approccio globale alla sostenibilità.
Joseph Niemela, ricercatore del Centro per la fisica teoretica di Trieste e Coordinatore del Global Secretariat per International Year of Light 2015; Aristide Stucchi, presidente dell’Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione.
Che affronteranno due argomenti di grande interesse: l’Anno internazionale della luce (IYL 2015), manifestazione globale promossa dall’Unesco e Human Centric Light (HCL), il nuovo stile di progettazione illuminotecnica che mette al centro l’uomo.

Sarà l’occasione perfetta perchè designer, architetti, buyer e produttori dell’industria del lighting si incontrino in un ambiente creativo e di respiro internazionale.

Proprio per questo, Full of Light Experience ospiterà anche una mostra di prestigiosi progetti del settore dell’illuminazione e dell’arredamento, per dare maggiore concretezza all’impatto che la luce ha sull’uomo e sui suoi spazi.

L’evento è per un numero limitato di persone, è necessario di riservare la presenza sulla pagina ufficiale dell’evento Full Of Light Experience . Non mancate!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.