HomeEVENTILuci in Riviera, evento di luce unico in Italia

Luci in Riviera, evento di luce unico in Italia

-

Cari amici, bentrovati! Rieccomi qua dopo il meritato stop di agosto, necessario a programmare e a ricaricare un po’ le batterie. Come già avevo anticipato gli scorsi mesi, quest’autunno sarà davvero caldo: numerosi saranno gli eventi dedicati all’illuminazione. Tra questi Luci in Riviera che si svolgerà a Stra (VE) dal 23 settembre al 2 ottobre 2016. Evento unico in Italia volto a raccontare con la luce le suggestioni evocate dal patrimonio culturale della Riviera del Brenta,  la via d’acqua che unisce Padova e Venezia.

Luci in Riviera è un’iniziativa Promossa dalla Pro Loco “Pisani” di Stra, l’evento pluriennale – organizzato da Impresa Futura Eventi e il cui progetto di illuminazione è affidato al lighting designer Roberto Corradini – si articola come un vero e proprio un percorso di installazioni luminose che inizierà a Stra per concludersi, evocando il tragitto degli antichi Patrizi Veneziani, a Venezia.

Luci in Riviera è dedicato alla riscoperta di monumenti famosi, ma anche di scorci poco conosciuti, nella città di Stra.

La necessità di diversificare l’offerta turistica del territorio, contribuendo alla sua promozione, trova nella luce uno strumento emozionale dal grande potenziale comunicativo.

In questa prima edizione verranno illuminati temporaneamente: gli esterni di Villa Pisani (Monumento Nazionale), gli esterni di Villa Foscarini Rossi, il monumento ai Caduti in via Doge Pisani, via Tergola, la torre piezometrica in angolo via Bramante/via Nazionale, Piazza Marconi e Via S. Maria.

L’aspetto ludico-educativo della luce verrà sviluppato attraverso una installazione realizzata dai bambini delle scuole elementari e medie. Nel prossimo futuro, questa iniziativa di eccellenza si svilupperà attraverso le opere sperimentali di studenti universitari, artisti e lighting designer professionisti italiani e stranieri.

Il Workshop

Evento primario dell’iniziativa è un Workshop di Lighting Design, ispirato ad iniziative internazionali, tra cui il famoso Lights in Alingsås. In questa prima edizione l’evento sarà a titolo gratuito, ma limitato a 10 posti disponibili.

Luci-in-Riviera

Il Workshop è un’occasione per acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel lighting design, lo scopo principale è di realizzare un progetto di illuminazione in scala reale attraverso la guida e l’esperienza di workshop leader, ovvero lighting designer e lighting consultant professionisti.

Il workshop durerà 3 giorni ed è reso possibile grazie al supporto di alcuni produttori di corpi illuminanti che hanno deciso di investire nella cultura dell’illuminazione ben progettata.

Si articolerà in due momenti principali:

  • il progetto, i mock-up in sito, la presentazione del concept al cliente (la città di Stra) e la realizzazione delle installazioni;
  • la visita gratuita ai siti delle installazioni luminose, che saranno aperte al pubblico dal 23 settembre al 2 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni sul workshop vi rimando all sito dell’evento.

Eventi collaterali.

Un programma di eventi collaterali in villa e nella città di Stra completerà l’offerta del territorio. Restituire ai cittadini ed ai turisti la storia della Riviera del Brenta e il suo irraggiamento culturale è il fine di questo evento. Tra gli eventi a corollario di Luci in Riviera vi ricordo, in particolare il corso tenuto da Luca Rostellato intolato Discovering Virtual Light, approfondimenti sulla simulazione della luce con 3Ds Max.

discovering virtual light

Non mi resta dunque che invitarvi ad iscrivervi e a partecipare a Luci in Riviera, evento che, a mio avviso, vale la pena di seguire. Assolutamente!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.