HomeEVENTIUn carciofo tutto d'oro: the PH Artichoke Gold anniversary

Un carciofo tutto d’oro: the PH Artichoke Gold anniversary

-

Gold artichoke In che senso? si chiederà qualcuno, un carciofo d’oro?…..Vi ricordate? nel primo articolo di questo blog nel luglio del 2007 ho segnalato un’evento veramente eccezionale: l’acquisto da parte della Targetti Sankey, azienda leader nella produzione di apparecchi di illuminazione, della Louis Poulsen, storica azienda Danese leader in Europa nel segmento dell’illuminazione architettonica di lusso.

Tra i prodotti di spicco della L.Poulsen il Carciofo, l’Artichoke, che in questi giorni compie 50 anni di vita.

L’artichocke, realizzato su disegno dell’architetto-designer P.Henningsen (da qui le lettere PH che precedono il nome del prodotto) per l’ Langelinje Pavillon, ristorante sul mare di Copenagen.

Questo fantastico prodotto è caratterizzato da un design unico, ancora attuale dopo 50 anni di vita, costituito essenzialmente da 72 foglie di metallo piegato, sorrette da 12 archetti di acciaio. Le foglie così disposte (e sovrapposte)  costituiscono un corpo che emette luce a 360° senza mai consentire la visione diretta della sorgente e quindi eliminando qualsiasi effetto sgradevole di abbagliamento.

Per l’occasione  Targetti-Poulsen produrrà in edizione limitata 50 Artichoke nella versione più grande (840mm di diametro) con foglie placcate oro.

Se siete curiosi di vedere qualche esemplare in anteprima mondiale dei questo magnifico prodotto dovete sapere che l’esposizione avrà luogo a Palazzo Madama, piazza Castello a Torino  dal 24 giugno al 6 luglio 2008 dalle 10:00 alle 18:00 (sabato fino alle 20:00).

qua la fonte

Bhe da non perdere, o no?

ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.