HomeEVENTIIYL2015, Marzo è il mese della luce!

IYL2015, Marzo è il mese della luce!

-

Ciao a tutti, come sapete il 2015 è l’Anno internazionale della Luce (International Year of Light), ormai siamo davvero nel vivo degli eventi e marzo promette davvero bene!

Obiettivo primario dell’ IYL2015 e di L-RO Lighting Related Organization, è condividere la cultura della luce e l’importanza della figura del lighting designer, anche al di fuori della stretta cerchia della comunità del lighting.

Condividere con il “mondo esterno”, come potete immaginare, non è cosa semplice, è fondamentale abbandonare il linguaggio tecnico, ma senza depauperare ciò che sta alle spalle. Le diverse iniziative in programma sono un esempio eclatante di questa apertura, tra questi il controverso video #we loveLight di cui ho scritto nello scorso articolo, che ad oggi, dopo solo 14 giorni, è stato visualizzato e condiviso da oltre 50mila persone in giro per il mondo!

Ma ritornando agli eventi di Marzo, ecco qua la prima tranche del ricco programma, mi raccomando, partecipate e condividete numerosi!

Séasúr

Per celebrare IYL2015 il collettivo GMT , composto da lighting designers e artisti, già membri di IALD e Ranagri una band di folk contemporaneo hanno unito le forze per creare un evento interdisciplinare, in cui si uniscono musica e luce.

Séasúr IYL2015

Ogni stagione metereologica (Séasúr significa stagione in Gaelico) mostrerà una nuova composizione audiovisiva, in combinazione tra musica originale dei Ranagri, momento d’ispirazione per la scenografia di luce dei GMT. Le quattro stagioni completeranno il circolo di luce, che culminerà con un evento di fine anno.

L’evento avrà luogo a Londra in sessioni differenti: Spring Release: 1° Marzo | Summer Release: 7 of Giugno | Autumn Release: 6 of Settembre | Winter Release: 6 Dicembere |

A chiusura dell’anno un concerto Live a celebrare la chiusura dell’ International Year of LIght

GRUS GRUS: Fly and Glow

La Gru è un grosso volatile migratore scandinavo, chiamato anche Grus Grus, che passa il periodo tra primavera ed estate in nord Europa e migra nelle terre del sud in autunno e inverno.

Una leggenda giapponese afferma che, a chiunque pieghi mille origami in forma di Gru, verrà esaudito in desiderio. Grus Grus è un evento organizzato dal collettivo spagnolo LIGHT(onda)FLOW, verrà celebrata la fine dell’inverno, ricordando che ogni fine, è l’inizio di qualcosa di nuovo e promettente.

GrusGrus YIL2015

Il 6 di marzo alle 7 di pomeriggio a Barcellona, presso i Jardins De Sant Pau Del Camp, verrà simulata la partenza delle Gru con un’installazione di origami colorati e luminosi . Le Gru luminose rappresentano simbolicamente la speranza che in futuro sia maggiore la consapevolezza dell’importanza della luce nella vita di tutti i giorni.

Lascia che Grus Grus ti guidi attraverso gli spazi oscuri della città, esprimi un desiderio!

Listen to theLight!

”Listen to the light” è un’installazione luminoso-sonora dinamica, ispirata alla luce naturale, un’indagine sullo stretto legame che ci collega alla della luce del giorno e alla sua mutevolezza.

ListenToTheLight IYL2015

Obiettivo è scoprire se esiste un’esperienza condivisa tra certi dinamismi della luce, il colore e il suono. Durante l’evento, che avrà sede presso il Konstfack Studion di Stockholm, in svezia, il 10 e 11 marzo, avrà luogo una lezione dove verranno condivise riflessioni sul tema. Le registrazioni all’evento sono gratuite ed aperte fino al 5 marzo.

From the Right to Light to the Right Lights

Il 13 marzo la nota scuola di New York Parsons Design School organizza un evento pubblico volto a presentare iniziative di carattere sociale in cui la luce gioca un ruolo chiave. La premessa del programma è, naturalmente, di portare a conoscenza di tutti il ruolo chiave (spesso poco noto) che il lighting design può giocare in progetti sociali. A seguito dell’intervento è organizzata una tavola rotonda di dibattito sul ruolo dell’illuminazione nella progettazione e del ruolo giocato dall’insegnamento del lighting nella diffusione della cultura della luce.

From the Right to Light to the Right Lights IYL2015

Durante la presentazione verranno mostrati progetti realizzati presso insediamenti provvisori ad Haiti o in abitazione situate in aree a basso reddito; saranno presentati anche lavori di studenti realizzati presso comunità disagiate. Nathalie Rozot, la curatrice dell’evento, è una forte sostenitrice dell’attivismo sociale di cui si è portavoce, sia nella comunità di lighting designer professionisti, sia nella comunità accademica. E’ coinvolta attivamente in iniziative ed ha presentato e scritto ricerche e progetto in tema si social lighting.

Aspettando la seconda tranche di eventi prevista per il mese di marzo, non mancate di seguire su facebook l’evento live #ShareYourSunset! Inoltre non dimenticarti di registrarti al Light Symposium, del KTH Lighting laboratory entro il 5 marzo.

Il programma ufficiale delle attività di L-RO è disponibile sul sito ufficiale, non dimenticare di seguire le news sugli eventi sulla pagina facebook dell’Organizzazione. Segui LRO anche su twitter, cercando gli ashtag #LRO, #IYL2015 e condividi!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.