HomeEVENTIMarzo è portatore di luce, altri eventi per International Year of Light

Marzo è portatore di luce, altri eventi per International Year of Light

-

L’international year of Light consiste prevalentemente in attività coordinate a livello internzionale; gli eventi sono pianificati in modo che persone di tutte le età e background culturale differenti, possano apprezzare il ruolo della luce quale elemento centrale nella vita di tutti i giorni.

Qua di seguito le attivtà di International Year of Light 2015 promosse da L-RO – Lighting Related Organizzarions, nella seconda metà di marzo, mese particolarmente ricco di eventi!

Share your Sunset

#shareyoyrsunset connette virtualmente le persone di diverse culture, di tutto il mondo attraverso la luce del giorno. Ognuno può partecipare, semplicemente condividendo un’immagine istantanea del tramonto, di qualsiasi località in cui si trova. L’evento si svolgerà tra il 21 e il 28 di marzo, prima settimana dell’equinozione di primavera.

ShareYourSunset
Online event organized by the KTH architectural lighting design students: Patsy Louise Bellido and Yousef Tavakoli.

L’equinozio di primavera rappresentea il ritorno del sole e della rinascita della vita ed è il perisodo dell’anno (così come l’equinozio d’autunno) in cui il la durata del giorno è approssimantivamente indentico alla durata della notte in tutto il mondo.

Partecipare è semplice:

  1. Fai una foto del tramonto della località in cui vivi tra il 21 e il 28 Marzo
  2. condividi la foto sulla pagina FB dell’evento  Citando la località e inserendo l’ashtag #shareyoursunset
  3. Le immagini pubblicate saranno raccolte e presentate sul blog Focal Glow

Sarà possibile apprezzare i diversi colori e qualità della luce naturale da tutto il mondo; comparando le foto del tramonto, sarà possibile comprendere il differente significato che il dayght assume su scala geografica e in culture differenti. E’ inoltre un’opportunità per riflettere sui benefici di carattere psicofisico ed estetico, tipici della luce naturale.

#shareyoursunset è un evento realizzato da Focal Glow, blog che tratta temi di diversa natura in materia di illuminazione, progettazione e design della luce. “Il lighting design è per tutti!”

Light Ride – Milano

Light Ride-Milano, offre la possibilità di comprendere meglio le criticità ed i valori del paesaggio notturno di Milano, attraverso un tour guidato in bicicletta nel centro della città. L’evento, che si svolgerà a Milano il 19 Marzo, sarà guidato dai lighting designers Giacomo Rossi e Helena Gentili e sarà aperto al pubblico e ai professionisti.

Light Ride MIlano
Light Ride – Milano è organizzato da Helena Gentili and Giacomo Rossi, con il supporto di APIL e Luxemozione

Fine primario dell’evento è analizzare lo spazio urbano e l’architettura di notte, illuminati dalla luce artificiale e meglio comprendere come, a tutti gli effetti, la progettazione del paesaggio luminoso urbano di notte, è fondamentale a migliorare la percezione e la qualità dello spazio pubblico.

I punti di interesse, oggetto della visita, sono stati accuratamente selezionati in considerazione della rilevanza storica, sociale e culturale per la città di Milano e dato che sono illuminati da lighting designer italiani. L’idea è quella di utilizzare, come mezzo di trasporto per il Light Ride la bicicletta, preferito al formato più comune della passeggiata, in considerazione proprio delle nuove politiche di trasporto della città di Milano. La nostra città, infatti, come altre in Europa, si sta muovendo verso una maggiore consapevolezza dell’uso intelligente di questo mezzo di trasporto, in alternativa ai veicoli a motore.

In occasione dell’evento dunque, oltre a promuovere la cultura del progetto della luce, vorrà sensibilizzata la mobilità consapevole nella città, anche di notte; nella serata dell’evento le biciclette verranno personalizzate con i dispositivi di illuminazione temporanei, aventi la doppia funzione di sicurezza e di segnalazione dell’iniziativa.

L’evento è aperto a tutti e gratuito, ma è necessaria l’iscrizione  qua il sito ufficiale!

Light Ride è un Sister Project, ovvero un format replicabile in ogni località, se desideri organizzare un’iniziativa analoga nella tua città ed essere inserito nelle attvitià di L-RO scrivi una mail a info(at)l-ro.org

Light Night powered by PechaKucha

Il 26 di Marzo, si svolgerà a Città del Messico, una presentazione dinamica secondo il format internazionale Pecha Kucha 20×20 (ogni relatore avrà un totale di 20 slide, 20 secondi per ognuna) .

PechaKuchaLightNight
The Tallera de Noriegga team ha creato il Light Night Powered by PechaKucha

La Light Night è un evento volto a promuovere l’importanza della luce e il ruolo del lighting designer nelle fasi di progetto, l’evento si svolgerà presso il Cozy Venue, famoso Night Club, icona della cultura alternativa a Città del Messico. I relatori, accuratamente selezionati, parleranno di lighting design, scienze, fisica, arte, fotografia, arhitettura e cultura. L’evento è aperto a tutti, fino ad un massimo di 200 persone, previa registrazione

BARRE

L’esposizione avrà luogo presso Musée des Beaux-Arts de Caen fino al 30 di Aprile. BARRE è un video sperimentale, che gioca sul cambio di luminanza e il movimento naturale della luce artificiale, obiettivo dell’installazione è mostrare la temporaneità dell’apparenza e l’interazione con l’immateriale.

BARRE
Fotogramma dal video BARRE by Milène Guermont

Il video, realizzato dall’artista Milène Guermont, è esposto presso la collezione permantenet del museo, in stretto contatto con le opere di Kees Van Dongen, Joan Mitchell, ecc. Il 25 Marzo, 1°, 8, 29 Aprile i video saranno proiettati presso la sala cinematografica del Museo.

Lumières – Play of Brilliants

L’ultima esposizione presso la Parisian gallery Elephant Paname, comprende 11 fantastiche installazioni di luce. L’iniziativa, che durerà fino al 31 di Maggio, è curata dal famoso gruppo Inglese Light Collective. Le qualità della luce sono espresse sulle pareti della galleria, a mostrare una selezione di pezzi d’arte, tra cui lavori della UK- United Visual Artist, Moritz Waldermeyer e due installazioni contempornee di Haberdashery.

Lumieres
Installazione by DGT for per l’esposizione ‘Lumières – The Play of Brilliants’, at Éléphant Paname in Paris.

Saranno inoltre esposte opere di WHITEvoid, Soo Sunny Park, Flynn Talbot, Laurent Fort, Laura Bayliss e GNI projects. I Light Collective affermano:” Artisti e designers che lavorano con la luce, esplorano la relazione della luce con lo spazio, le forme, le superfici, le texture, l’oscurità e l’interazione umana.”

Il programma ufficiale delle attività di L-RO è disponibile sul sito ufficiale, non dimenticare di seguire le news sugli eventi sulla pagina facebook dell’Organizzazione. Segui LRO anche su twitter, cercando gli ashtag #LRO, #IYL2015 e condividi!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

  1. Non c’avevo fatto caso fosse l’anno della luce, poi ho letto Focus, e devo dire che questo mese ha dedicato uno splendido dossier alla luce, molto interessante e curioso. Mi piacciono tutte queste iniziative. La luce è stimolante e anche una grande ispirazione per l’arte. Consideriamo anche che è una delle basi fondamentali della vita umana, non potevano scegliere occasioni migliori per celebrarla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.