HomeEVENTISchuko=Danza+Multimedialità

Schuko=Danza+Multimedialità

-

Con questo post volglio iniziare, come anticipato, una serie articoli nei quali intendo presentare siti web (e le iniziative ad essi connessi) che a mio modo di vedere sono particolarmente interessanti e che, ovviamente, hanno come punto di partenza la luce, sia essa arte o tecnica. Ovviamente il logo del sito presentato sarà inserito nello spazio dedicato allo scambio dei banner.
Oggi tocca alla compagnia di danza Schuko. che nasce dall’incontro delle danzatrici Marta Melucci e Francesca Telli, che condividono una formazione comune nell’ambito della danza contemporanea. Costituitesi nel 2003 come il duetto UMPALUMPA prodAction si dedicano, alla creazione di performances presentate nell’ambito di alcuni festival del panorama italiano, inserendo la danza all’interno di contesti inusuali come spazi urbani, giardini, aree dismesse. Dalla collaborazione con i light designer Paolo Spotti e Federico Favero nasce lo spettacolo “NEON, ambienti sottopassione” che vede il coinvolgimento anche di due videoartisti, Beniamino Borghi e Alice Rosa.
Perchè lo segnalo su Luxemozione? Semplice, perchè Schuko, così come si può leggere sulla home page del gruppo, dove viene anche rivelata la motivazione di un nome così singolare per una compagnia di danza, ha forti componenti multimediali: danza, video, musica ed illuminazione sono trattate come un unica cosa: come potrete vedere, durante le performace che questo gruppo propone, tutte queste componenti sono fuse insieme in un unica entità indistinguibile.
Sul sito trovate anche gli appuntamenti e i programmi principali della compagnia.
Se potete andate a vedere uno spettacolo…veramente interessante!
ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.