Come penso avrete capito l’argomento LED è un tema che mi sta particolarmente a cuore, da una parte perché, seppur introdotto già da alcuni anni nell’ambito dell’illuminazione , rappresenta comunque una novità assoluta e sicuramente tra poco, visto il ritmo con il quale si sviluppa la tecnologia, lo troveremo ben inserito anche in ambiti di difficile approccio quali quello domestico (per il costo ancora elevato) e quello museale (per la qualità della luce emessa in termini di resa cromatica). Dall’altra parte ciò che mi preme in particolare è cercare di fare chiarezza, nel modo più limpido possibile, su quest’argomento, molto spesso infatti si leggono notizie incomplete a riguardo. Spesso si sente parlare di risparmio energetico, in particolar modo per applicazioni stradali (dove si parla addirittura di 50% di risparmio rispetto all’illuminazione tradizionale), senza che però venga data, secondo un uso del tutto italiano, una approfondita disamina dei dati che vengono proposti. Vorrei ricordare in proposito, giusto per fare un paragone, l’attenta analisi condotta in merito dal dipartimento energetico statunitense (DOE) di cui ho parlato qualche articolo fa.
Importante è dunque cercare di approfondire l’argomento LED il più possibile, vorrei segnalare in proposito un convegno che si terra a Milano in occasione del MADE expo, giovedì 5 febbraio 2009 ore 10 dal titolo “Facciamo luce sui led”, organizzato da APIL (Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione), durante il quale saranno affrontati i principali quesiti in tema di LED.
Esporranno tre dei principali lighting designer italiani: Cinzia Ferrara (presidente APIL), Massimo Iarussi e Pietro Palladino. Al termine dell’esposizione l’immancabile tavola rotonda alla quale parteciperanno:
Gabriele De Micheli
Unità Operativa Servizi Tecnologici ed Energetici Comune di Perugia
Fabio Aramini
Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Giovanni Antonio Albertin
APIL
Fabio Sanguine
Lighting Sales Specialist Gruppo Arrow
Coordina:
Aurelio Magistà, la Repubblica
Per confermare la partecipazione o maggiori info:
tel. 02 80604.389 – fax 02 80604.392 – [email protected]
Bhe l’iniziativa è interessante, speriamo che ne nasca un interessante dibattito.
Pertacipate numerosi mi raccomando! 😉
Ciao a tutti e a presto
tante informazioni sui led e risparmio energetico potete trovare sul portale http://www.illuminazione-a-led.com
se avete dubbi o problemi tecnici contattateci
Generalmente commenti di carattere commerciale non sono pubblicati, fatta eccezione per segnalazioni che normalmente si rendono necessarie a fini esplicativi.
Faccio eccezione in questo caso nella speranza di un tuo intervento a questa discussione
Ciao.
Io invece ho conosciuto Sanguine di persona e devo ammettere che è molto bravo. Inoltre mi ha detto che avrebbe pubblicato a breve un articolo proprio dedicato agli apparecchi a LED.
Staremo a vedere.
Speravo che del convegno mettessero on-line gli atti e le discussioni, invece pare che in Italia ci sia una certa ritrosia a pubblicare questo genere di cose (purtroppo non tutti hanno il tempo per partecipare)…
Vediamo cosa succederà con il nuovo expo.
Ciao
Matteo
Ciao
Ho avuto modo di provare forse tra i primi diversi anni fa i led Luxeon da 1 w e 5w.
La cosa che mi ha lasciato stupito è l’intensità luminosa talmente elevata da rendere impossibile il guardare direttamente la fonte luminosa.
La domanda è, si sono fatti studi seri sullo spettro emesso è sugli eventuali problemi legati a sistemi ancora + potenti tipo il Seoul P7 e chissa cosa in futuro.
Ciao Dario, benvenuto su luxemozione!
Mah credo che studi in meritoall’emissione spettrale del led siano la normalità per le aziende che li producono, poi si tratta di capire in che modo relaizionare questi dati con la normativa che tutela la sicurezza in ambienti di lavoro (per esempio).
Ti rimando a un paio di ariticoli che ho scritto un mesetto fa:
http://www.luxemozione.com/2009/11/quanto-e-pericolosa-la-luce-che-hai-in-ufficio.html
http://www.luxemozione.com/2009/11/illuminazione-dannosa-sul-lavoro.html
buon Natale
G.
Ciao Giacomo buon Natale a tè.
Grazie per la risposta, ma so bene che le case fanno degli studi su prodotti che loro producono,quindi già non ci siamo.
Sai ormai incomincio ad avere ai lati della testa i capelli bianchi e so bene come vanno queste cose, tra 30 anni ci diranno che forse per precauzione è meglio cambiare fonte luminosa, un pò come è accaduto per il pcv delle bottglie sostituito con il pet, in maniera silente.So come funzionano i led a luce bianca che si basano su fosfori eccitati da una radiazione primaria generata dal semiconduttore maaaaaaaaa…
Sono intensi e fastidiosi questo ho notato , la luce che ci colpisce dovrebbe essere la più vicina alla luce solare perche è per questo che ci siamo affinati nel corso dell’evoluzione, e dovrebbe essere diffusa e distribuita in maniera uniforme, esattamente il contrario di un led.
Bo sarò paranoico, anzi sicuramente.