Parola d’ordine quando si parla di LED? Informazione ovviamente, perché in un mercato in continua evoluzione come quello della luce allo stato solido sarebbe un errore gravissimo, per qualsiasi attore coinvolto, non aggiornarsi continuamente. Tecnologie che evolvono e leggi nuove che vengono introdotte per cercare di mettere delle regole ad un mercato che fino ad oggi si è basato su regole vecchie che pongono le proprie basi su tecnologie e sorgenti ormai obsolete, ma che molto velocemente dovrà adeguarsi alle caratteristiche di questa nuova sorgente.
Ad esempio, come già vi accennavo qualche articolo fa, l’indice di resa cromatica (CRI), utilizzato normalmente per indicare la capacità di una sorgente di restituire più o meno fedelmente un colore, è calcolato facendo riferimento ad una normativa CIE di qualche decennio, fa ma che oggi ritenuto inadeguato a valutare la qualità della luce di una sorgente moderna come il LED.
Diventa dunque di fondamentale importanza non rimanere indietro, informarsi, confrontarsi, partecipare a forum di discussione. Ho detto forum? Eh sì, e qui vengo al punto, perché vorrei ricordarvi che tra qualche settimana avrà luogo la nuova edizione di Lumen Forum- LED e display, in questa edizione 2010 ancora più ricco di eventi e novità, prima fra tutte un ampio approfondimento sulla tecnologia O-LED.
L’evento, che si svolgerà nella giornata del 9 marzo prossimo, come sempre presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato a Milano, sarà articolato in un intenso programma di seminari di approfondimento, diamo un occhiata più nel dettaglio alla sessione di discussione sui LED:
LED – SESSIONE PLENARIA dalle ore 9.30 alle ore 11.30:
I LED e l’illuminazione: esplorando nuovi settori Non solo elemento decorativo, ma anche duttile strumento per molteplici applicazioni in ambiti differenti. L’illuminazione a LED e i grandi spazi ciivili e industriali a cura del Prof. Arch Gianni Forcolini, Politecnico di Milano.
Ore 12.20 – 13.00:
Break session su “Illuminazione e ambienti di lavoro” – Il perchè di una scelta: la voce del lighting designer e quella dell’industria – a cura di Wissenlux
Futuro prossimo: Il pannello Orbeos, la prima sorgente luminosa a OLED, da utilizzare come fonte d’illuminazione per ambienti. Prodotta da OSRAM, la lampada dalla forma tondeggiante, del diametro di 80 millimetri e solo 2 mm di spessore sarà presentata a Lumem grazie al patrocinio di EBV Elektronik.
LED Array , un rivoluzionario concetto di packaging. Un’unica sorgente luminosa di elevata intensità che mantiene caratteristiche ottiche uniformi e riduce le problematiche di gestione termica è una sfida che Bridgelux ha vinto con i suoi LED Array con emissioni di 3.100 e 4.100 lumen. Verranno evidenziati gli aspetti tecnici e tecnologici delle soluzioni LED Array e come queste caratteristiche possono aiutare a risolvere le problematiche applicative e a ridurre i costi di produzione.
E inoltre si parlerà di:
LED: Thermal Management
LED di potenza: quali caratteristiche in termini di efficienza, generazione del calore, temperatura operativa ed effettiva durata di vita
LED: tecniche di pilotaggio e ottimizzazione dei consumi
LED: Quali i sistemi ottici migliori
POMERIGGIO:
Workshop, educational, approfondimenti e un’ampia area demo a fruizione gratuita per tutti i visitatori Esempi e commenti tecnici di applicazioni ad alto impatto illuminotecnico a cura di Seoul Semiconductor. Misure e sistemi fotometrici per apparati d’illuminazione a cura di Sedis Light Technology. Evoluzione dei sistemi ottici per illuminazione stradale a cura di Fraen Srl uno spazio formativo e di aggiornamento a completa disposizone.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito, affrettatevi dunque, Il programma sembra interessante, assolutamente da non perdere. Maggiori info sul sito dell’evento.
mi sono appena iscritto, dovrei riuscire a fare una visita.