HomeLIGHTING DESIGNChe fine hanno fatto i giovani lighting designer italiani?

Che fine hanno fatto i giovani lighting designer italiani?

-

 

Oggi parliamo di noi “giovani” (ormai mica troppo) lighting designer italiani. Non so se vi ricordate, tempo addietro, circa un annetto fa, la rivista Luce pubblicò una serie di interviste ai principali esponenti della nuova generazione di professionisti della luce, quelli che, almeno sulla carta, un giorno dovrebbero succedere agli importanti e blasonati studi di progettazione italiani. Un cambio generazionale che dovrebbe essere naturale, insomma quando più o meno  12 anni fa ho iniziato a lavorare in questo settore, i miei capi di allora avevano grosso modo  la mia età, giovani e brillanti professionisti con uno studio ben avviato!

Un passaggio di mano che però oggi  stenta ad avvenire, questo è quello che almeno è emerso dalle 20 interviste realizzate: le  risposte  hanno di fatto sollevato nuovi dubbi e  interrogativi  riguardo la percezione di questi di progettisti in Italia e gli sbocchi professionali a cui possono ambire.

Da qui la necessità di studiare e proporre un sondaggio conoscitivo sulla professione del lighting designer nel nostro Paese.

“Shine a Light on Lighting Design” è un sondaggio anonimo, si propone di monitorare e comprendere qual è la situazione professionale dei progettisti di illuminazione in Italia, conoscerne il punto di vista e avere uno specchio  fedele della realtà professionale.

Il promotore del sondaggio è un gruppo di studio autonomo, composto da quattro giovani lighting designer indipendenti, Chiara Carucci, Elena Pedrotti, Roberto Corradini e Marco Palandella, che desiderano dare un contributo al riconoscimento della professione.

Per partecipare è necessario essere progettisti – o studenti di Master e scuole di alta formazione con esperienza nell’ambito dell’ illuminazione – italiani o residenti in Italia, per coerenza con i sopra-citati obiettivi del sondaggio.

Non sono richiesti dati  personali, attivazioni o iscrizioni di  alcun tipo: è  di fondamentale importanza il contributo di tutti coloro cui interessa la divulgazione della cultura della luce.

Il sondaggio è composto da 10 domande a risposta multipla, il tempo previsto per la compilazione è inferiore a 5 minuti. Può essere compilato una sola volta, da pc e smartphone connessi a internet.

Sarà possibile accedere al sondaggio dal 15 ottobre al 25 novembre 2012. Terminata l’indagine, i dati ricevuti verranno analizzati statisticamente, i risultati complessivi saranno diffusi attraverso riviste specializzate.

Per accedere al sondaggio “Shine a Light on Lighting Design!” basta cliccare qua http://sondaggio.passoluce.com

Per informazioni:

Roberto Corradini, [email protected] – tel. +39 348 773 1055

Marco Palandella, [email protected] – tel. +39 347 044 2055

Elena Pedrotti, [email protected] – tel. +39 320 082 0496

Chiara Carucci, [email protected] – tel. +39 328 134 1680

Partecipate numerosi mi raccomando!

alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.