HomeLAMPADEaltre tecnologieOled, next generation design

Oled, next generation design

-

E’ proprio il caso di dirlo, il futuro è proprio lì a portata di mano! Di cosa sto parlando? Beh conoscendomi dovreste saperlo, quando si parla di innovazione subito salta fuori un argomento che mi sta particolarmente a cuore: gli O-led, una  tecnologia che per caratteristiche ed applicabilità  è sicuramente molto più accattivante del caro vecchio LED, il fratello maggiore.
Cari amici designer, provate a pensare a quante belle cose si potrebbero realizzare con un foglio di LED organico, sia esso preposto all’emissione di luce bianca, sia esso dedicato ad applicazioni multimediali. Beh la fantasia vola lontano: flessibilità, leggerezza, trasparenza, bassi consumi, ecc. queste le caratteristiche salienti che in poco tempo rivoluzioneranno il design degli oggetti quotidiani. Pensate ad una finestra luminosa di sera, ma trasparente di giorno o una parete che all’occorrenza può trasformarsi in sistema multimediale interattivo, o ancora ad un monitor che, in un mondo ecosostenibile-ideale del futuro, possa funzionare assorbendo solo pochi watt…un vero sogno! Sogno? Ma che dico realtà (o quasi) basterebbe fare un salto all CES di Las Vegas, per  toccare con mano quelli che saranno gli oggetti del prossimo futuro e Asus in questo senso sembra  proprio si stia dando un gran da fare.
Il futuro per Asus si chiama Waveface, una linea di prodotto interamente costruita intorno alla tecnologia O-LED, che propone un notebook next-generation completamente flessibile o ancora un laptop ultraportatile, dotato di uno schermo OLED che si arrotola attorno al polso dell’utente (qualcosa di simile al prodotto di Nokia che vi avevo presentato qualche tempo fa). L’azienda taiwanese naturalmente sottolinea che al momento questi dispositivi sono solo idee purtroppo non funzionanti. Peccato naturalmente non vederli già in funzione no?

Qua sotto un paio di immagini dei prototipi di Asus gentilmente concessi da notebookitalia.it e oled-info.com … giusto per farsi  un po’ la bocca 😉

Un post dunque che questa volta si stacca un po’ dal tema dell’illuminazione in senso stretto, ma dai… per una volta potete anche sopravvivere no? E poi diciamolo, visto che parliamo di futuro prossimo beh speriamo proprio che l’Oled trovi veramente la sua strada anche nel mondo dell’illuminazione. I presupposti ci sono, ed anche ben consolidati!

Voi cosa ne dite??

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.