HomeLIGHTING DESIGNinstallazioni di luceLightgraffiti, colora la città con la luce

Lightgraffiti, colora la città con la luce

-

Oggi sono depresso, felice, triste, incazzato! Ah come mi piacerebbe  esprimere quello che mi fa ribollire lo spirito, nello stile dei  graffitari. Non disegnando un muro però, ma utilizzando la luce come mezzo per comunicare. Light graffiti insomma.
Ed è  proprio questo di cui si occupa il gruppo tedesco di Colonia Lichtfactor: sperimentare con la luce per esprime la propria creatività all’interno dello spazio urbano. In un’unica parola  Lightwriting.

Il gruppo è composto da Marcel Panne e  David Lüpschen, nomi d’arte rispettivamente  VJ $ehvermögen (fotografo e VJ) e JIAR (communications designer and graffiti artist), che sotto il nome di Lichtfactor sperimentano nuove possibilità di espressione creativa, utilizzando la  luce e la  fotografia. Qualcosa di simile l’avevamo già visto qualche tempo fa quando vi parlai, di Light Performance Photography (LPF), tecnica fotografica sviluppata sempre da due tedeschi di Brema, JanLeonardo Wöllert  e Jörg Miedza.
Ma Lichtfactor, va oltre la rappresentazione bidimensionale della quarta dimensione proposta da LPF applicando la tecnica di sovraesposizione fotografica anche al video.
Ma vediamo più nel dettaglio come funziona: i risultati migliori si ottengono utilizzando un a videocamera o una fotocamera appoggiata su un treppiede, con un’esposizione di ripresa che varia dai 10 ai 30 sec., una sensibilità ISO100 e un’apertura del diaframma più ampia possibile. E poi gli effetti di luce, realizzati  utilizzando semplici  torce elettriche, flash e sorgenti LED che, opportunamente movimentati nello spazio, possono ricreare fantastiche scenografie ed effetti speciali.

Qua sotto alcune immagini dei lavori.

 

e qua qualche filmato esplicativo:

Lenovo:

Write the Wall:

Lichtfactor live:

http://vimeo.com/6754851

Interessante no? Cosa ne dite?

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.